che cos e un tornio cnc
Meccanica

Che cos’è un tornio CNC?

Un tornio CNC è una macchina utensile a controllo numerico che fa ruotare un pezzo su un mandrino per tagliare via il materiale in eccesso, utilizzando utensili da taglio e/o punte con diametri diversi che vengono usati per produrre un oggetto desiderato.

Questi macchinari sono in grado di produrre differenti varietà di forme, tagli e dettagli su una parte rotante.

Su un tornio a controllo numerico, un operatore può programmare il macchinario per eseguire tagli difficili su materiali di qualunque genere e produrre pezzi di qualità ad alta velocità.

Oggi i torni CNC sono disponibili con asse del mandrino verticale o orizzontale e, in questo articolo, discuteremo le differenze e gli usi per entrambe le macchine utensili.

Pro e contro del Tornio Orizzontale CNC

La lavorazione che un tornio orizzontale a controllo numerico esegue, viene programmata utilizzando torni con asse del mandrino orizzontale.

Queste macchine utensili ruotano un pezzo mentre gli utensili modellano il pezzo asportando il materiale in eccesso.

Poiché i pezzi devono essere posizionati orizzontalmente, i torni CNC orizzontali tendono ad occupare fisicamente una quantità di spazio maggiore nelle officine meccaniche, il che li rende più performanti per le lavorazioni su pezzi di piccoli e medi diametri, ed in alcuni casi di notevole dimensione in lunghezza.

Allo stesso modo, poiché il mandrino di queste macchine utensili tiene il pezzo in lavorazione orizzontalmente contro la natura dell’attrazione gravitazionale verso il basso dell’oggetto, questi torni CNC sono utilizzati al meglio per qualunque tipo di materiale, ma con una particolare attenzione alla presa del pezzo, altrimenti si corre il rischio di danneggiare l’intera macchina utensile.

Sui torni orizzontali è possibile lavorare particolari meccanici inserendo in macchina direttamente la barra, che verrà gestita da un alimentatore a barre.

Scegliendo la macchina utensile giusta, è possibile eseguire direttamente in macchina lavorazioni di forature decentrate e radiali oltre alle fresature.

Se necessario, è possibile avere torni con un secondo mandrino che permette di finire il pezzo dopo la troncatura della barra.

Affidandovi ad un’azienda in grado di consigliarvi al meglio, si può identificare la macchina utensile CNC idonea alla proprie esigenze visto che la fantasia dei costruttori ha portato sul mercato torni con più torrette portautensili e più mandrini nella stessa macchina che consentono di effettuare lavorazioni in tempo mascherato riducendo notevolmente il tempo per la realizzazione di un particolare meccanico.

Il tempo mascherato è un lasso di tempo in cui si esegue una operazione mentre la macchina utensile CNC esegue l’operazione principale.
L’operazione può essere un cambio pezzo o l’esecuzione di una fase di lavoro.

Il risultato è che le operazioni fatte in tempo mascherato hanno costo zero o al massimo incidono con un delta molto basso.

Queste informazioni sono particolarmente importanti da tenere a mente se hai deciso di acquistare un tornio CNC usato, inoltre assicurati di chiedere al tuo rivenditore di macchine utensili quale sia stato l’utilizzo lavorativo passato del macchinario.

Soprattutto nel caso di un tornio CNC usato, assicurati anche che l’olio guide della tua macchina utensile non inquini l’emulsione lubrorefrigerante.

Mantenendo pulita l’emulsione durante la fase di asportazione truciolo grazie all’utilizzo di un semplice disoleatore per officine meccaniche, non solo potrai mantenere in efficienza il macchinario, ma eviterai il problema dei fumi di emissione, gli utensili da taglio dureranno più a lungo, l’olio recuperato verrà riconosciuto come olio esausto già tassato in origine e tanti altri vantaggi.

Pro e contro del Tornio Verticale CNC

Su un tornio verticale CNC, come è facile intuire, il pezzo ruota in posizione verticale, consentendo all’utensile di asportare materiale.

Ciò conferisce ai torni CNC verticali un ingombro naturalmente più ridotto rispetto ai classici torni orizzontali, rendendoli ideali per la produzione di pezzi di grandi dimensioni e pesanti, compresi quelli che devono essere caricati con una gru.

Sui torni verticali CNC c’è l’opzione del doppio mandrino per lavorare un pezzo senza compromettere il tempo ciclo.

Viste le dimensione del particolare da lavorare, avendo 2 mandrini, le operazioni di cambio pezzo possono essere eseguite in tempo mascherato, ovvero mentre l’altro mandrino è in lavorazione, e questo li rende una buona scelta per le operazioni di tornitura.

Inoltre, la gravità lavora a favore del design verticale della macchina utensile, mantenendo il pezzo stabile durante tutto il processo di lavorazione, il che consente movimenti del mandrino costanti e un taglio più accurato.

Tenendo presente questi vantaggi, è importante notare che i torni verticali tendono a essere un po’ più costosi dei loro omologhi orizzontali.

Sui torni verticali così come sui torni orizzontali, è possibile effettuare anche lavorazioni di fresatura e foratura direttamente in macchina senza eseguire un ulteriore piazzamento su una macchina utensile fresatrice CNC.

Come scegliere il tornio giusto

Indipendentemente dal tipo di tornio CNC che acquisterai, assicurati subito che la macchina utensile abbia dei morsetti di alta qualità.

I morsetti bloccano il pezzo mentre i vari utensili rimuovono il materiale in eccesso.

Dei morsetti di bassa qualità hanno la tendenza a deformarsi e a far sì che il pezzo si sposti durante l’esecuzione delle fasi di tornitura e/o fresatura, il che può portare successivamente a misure imprecise o al danneggiamento della macchina utensile nel caso il pezzo sfugga dalla presa.

Inoltre, se acquisti un tornio CNC usato, dovrai informarti anche sulla tolleranza della macchina utensile, in questo modo potrai evitare in futuro di eseguire più operazioni di finitura per completare un pezzo.

Conclusione

Entrambi i tipi di tornio CNC presentano vantaggi e svantaggi diversi.

Ad esempio, i torni orizzontali sono in genere meno costosi dei torni verticali, ma sono più adatti per lavorare su pezzi più piccoli.

I torni verticali CNC invece costano mediamente più dei torni orizzontali, ma sono più efficienti per lavorare su pezzi più grandi.

La macchina utensile migliore per te dipenderà dalle tue esigenze aziendali e produttive. A causa dei loro molteplici usi e delle loro caratteristiche complesse, è sempre meglio parlare con un esperto prima di impegnarsi in un particolare tornio CNC.

Condividi con noi!

Articoli simili