atmosfere natalizie in casa
Casa

Ricrea la magia delle atmosfere natalizie in casa con 5 pratiche idee

Quando si arriva a Dicembre, si inizia a respirare quell’aria natalizia che sa tanto di zenzero, cannella, pino e cioccolata calda.

Finalmente ,il grigiore di Novembre lascia spazio alla luce e ai colori delle atmosfere natalizie in casa: sì, perché per trascorrere questo periodo in serenità potrai regalarti un po’ di dolcezza e trasformare la tua abitazione in una piccola “casetta di Babbo Natale”.

Non pensare che per ottenere un effetto soddisfacente ci sia bisogno di spendere un’occhio della testa o ricorrere a delle soluzioni esagerate: in molti casa basta davvero poco per ravvivare l’atmosfera di casa e puoi utilizzare diversi materiali (anche di recupero!) per costruire un piccolo arsenale di arredo natalizio.

In questo articolo ti voglio suggerire 5 modi per rendere ogni stanza a prova di feste che potrai utilizzare come spunto per ottenere una bellissima atmosfera natalizia: scopriamoli insieme!

Le atmosfere natalizie in casa: vademecum per delle feste indimenticabili

Addobbi e luci

Sicuramente quando si pensa al Natale, la prima cosa che viene in mente sono gli addobbi colorati e le luci di ogni tipo, da quelle classiche a ghirlanda alle fantasie proiettate in casa e nei paesi.

Non c’è modo migliore di creare le atmosfere natalizie in casa che appendere una corona di bacche e alloro sulla porta, oppure esponendo sul proprio balcone una bella fila luminosa.

Per un tocco veramente originale non dimenticare di cimentarti anche con progetti DIY come gli alberelli realizzati con le vecchie riviste e dei piccoli sacchetti dove potrai mettere degli aghi di pino per un arredo natalizio non solo bello, ma anche profumato!

I piatti più buoni e divertenti

Il periodo delle feste è apprezzato da tutti anche per tutti i piatti tipici della tradizione che ingolosiscono grandi e piccini, come il tronchetto o l’arrosto. Per un dolce meno convenzionale puoi ricorrere a una casetta di marzapane, che aggiungerà alle solite atmosfere natalizie in casa un tocco di creatività.

Non sei un fan del classico cenone con salumi, carne e crostacei? Una bella torta al cavolfiore, salvia e nocciole soddisferà il tuo lato vegano senza rovinare l’aria natalizia.

Un consiglio per i più piccoli e per i loro genitori: guai a dimenticare i biscotti e il latte per Babbo Natale! Per chi vuole proporre un menù meno comune può sostituire il tutto con un po’ di torta, panettone oppure budini di riso come in Danimarca. E non dimenticare le carote per le renne!

I colori della tradizione

Per decorare la tua abitazione puoi ricorrere alla scelta più classica, ovvero l’abbinamento rosso e verde: se pensi che non siano abbastanza eleganti perché non colorare ogni stanza di oro e argento?

Qualsiasi sia la tua scelta, si tratta di colori che non possono mancare per le tue atmosfere natalizie in casa.

E, se vuoi proprio fare sul serio, puoi crearti un piccolo, spiritoso guardaroba incentrato proprio su questa festa meravigliosa, senza dimenticarti dell’immancabile “ugly sweater” il maglione brutto che non metteresti mai ma che con il Natale, chissà perché, ci sta proprio bene.

Idee per albero e presepe

Il presepe e l’albero sono l’accoppiata vincente di tutte le atmosfere natalizie in casa, ma questo non vuol dire che si debba ricorrere alle solite soluzioni.

L’albero, per esempio, può essere costruito appendendo alla parete una sagoma realizzata tramite collage, oppure con le fotografie più belle dell’anno passato.

Anche il presepe fai-da-te rappresenta un ottimo modo per rivoluzionare l’ atmosfera di casa di casa, creando una composizione personalizzata con le scene e gli elementi che piacciono di più.

Con un po’ di impegno (e tanto spazio) si possono realizzare anche dei veri e propri diorami con tanto di meccanismi per far scorrere ruscelli, muovere gli animali e far brillare le stelle.

La colonna sonora perfetta per le atmosfere natalizie in casa

Abbiamo parlato quasi esclusivamente di elementi fisici per approfittare della magia delle feste, ma c’è un ultimo aspetto fondamentale che non dobbiamo trascurare: la musica. Il trucco per creare quel non so che di natalizio è avere a disposizione le canzoni giuste, dalle parole alle hit più contemporanee.

Se sei un amante del folk ti consiglio di prestare orecchio al vasto repertorio di brani tradizionali del nord Europa: Norvegia, Svezia e Finlandia vantano delle melodie che riempiono il cuore anche se non si conosce la lingua.

Naturalmente non mancano anche le canzoni sul Natale dal ritmo più vivace e scoppiettante, come Jingle Bells Rock, Last Christmas dei Wham! e non può ovviamente mancare All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey. 

Oppure, per le atmosfere natalizie in casa puoi appellarti a quello che viene considerato il cantante delle feste per eccellenza: Michael Bublé.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, non dimenticare l’elemento più importante del Natale: la gioia di stare insieme.

Condividi con noi!

Articoli simili